L’Assistenza Clienti Eco Store ora è in Realtà Aumentata, un servizio ad alta dose di tecnologia per aiutare i nostri Clienti a risolvere problemi di stampa, in tempo e in modo più efficace.
La Realtà Aumentata (Augmented Reality, abbreviata AR) consiste nella capacità di sovrapporre immagini su oggetti fisici e ambienti tramite dispositivi mobili, come i nostri smartphone.
Questa tecnologia sta rivoluzionando molteplici settori, oggi anche il Servizio Clienti in casa Eco Store ne usufruisce.
Con l’assistenza Clienti in AR i nostri Operatori accedono a uno strumento che consente l’opportunità di interagire con i nostri Clienti direttamente sui loro dispositivi preferiti, smartphone o tablet.
Il Cliente in difficoltà riceve sul suo smartphone un link che, una volta aperto, attiva l’assistenza in realtà aumentata.
Il nostro Operatore, potendo vedere quello che il Cliente inquadra con la camera del suo dispositivo, è in grado di indicare con un puntatore virtuale eventuali punti di interesse che vengono mostrati direttamente sullo schermo del Cliente. Un grande risparmio di tempo e un considerevole guadagno in chiarezza.
La Realtà Aumentata crea nuove esperienze digitali che trasformano il Servizio al Cliente in un’esperienza interattiva, visiva, connessa e immersiva
Con l’introduzione di questa tecnologia ci siamo dati un obbiettivo:
Dopo tre mesi di utilizzo della Realtà Aumentata abbiamo immediatamente riconosciuto l’enorme opportunità che questa tecnologia offre per l’arricchimento delle relazioni con i Clienti, che funziona come un nuovo potente meccanismo per aumentare la soddisfazione e ridurre i tempi di assistenza.
L’assistenza in AR è in determinati casi più efficiente della comunicazione uditiva, poiché l’indicazione visiva delle azioni desiderate, da parte dell’operatore verso il Cliente in difficoltà, consente una comprensione e un’esecuzione delle istruzioni più rapide e accurate.
Ciò si è dimostrato particolarmente vantaggioso nella quotidianità del nostro Servizio Clienti, che giornalmente assiste Clienti con difficoltà a configurare una stampante, cambiare una cartuccia, eseguire operazioni di manutenzione ordinaria, come la pulizia o l’allineamento testine, o altre problematiche software.
Aziende estere che stanno già usando questa tecnologia hanno dimostrato che la fornitura di assistenza remota tramite l’Assistenza Clienti in Realtà Aumentata incrementa la risoluzione della problematica alla prima chiamata del 20%, e riduce la necessità di intervento tecnico del 17%.
Il costante progresso della tecnologia legata alla Realtà Aumentata e il suo sempre maggior utilizzo nelle aziende specializzate in servizi e supporto B2B e B2C, aprono la strada a nuove e più profonde forme di assistenza e interazione azienda-Cliente, a casa o sul luogo di lavoro.
Scopri qui come la nostra assistenza in realtà aumentata può aiutarti.